Portici: avvio del Monitoraggio dell’Aria

Portici: avvio del Monitoraggio dell’Aria

Portici: avvio del Monitoraggio dell’Aria

Con l’intento di migliorare la qualità dell’aria, il progetto Air Heritage mira a costruire un quadro basato sul monitoraggio pervasivo dell’AQ (Qualità dell’Aria), integrando stazioni di monitoraggio mobili, stazioni di monitoraggio fisse e dispositivi mobili personali in una rete sinergica. Tutti i dati raccolti verranno utilizzati per produrre un sistema innovativo di supporto alle decisioni sulle politiche AQ. La condivisione dei dati monitorati in modo comprensibile attraverso le procedure dei social network motiverà la partecipazione dei cittadini nelle azioni, che alla fine avranno un impatto sui livelli di qualità dell’aria e sul processo decisionale delle politiche AQ.

Il progetto coinvolgerà un gran numero di studenti e associazioni di cittadini (associazioni dei consumatori, genitori delle scuole e loro rappresentanti, insegnanti, tutori ambientali) in specifici progetti di mobilità sostenibile che stimolano la consapevolezza dell’impatto delle loro scelte quotidiane sulla mitigazione dei cambiamenti climatici. Durante il periodo di attuazione del progetto, la cooperazione tra le agenzie di ricerca locali, l’università, l’autorità urbana e i cittadini sarà incoraggiata a preparare e garantire un nuovo livello di coesione nella vita della città allo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti gli abitanti. Pertanto, la Pubblica Amministrazione migliorerà la sua capacità di progettare politiche efficienti e partecipate e di accrescere quelle esistenti. Funzionari della città e associazioni dei cittadini coopereranno al fine di fornire i propri dati AQ monitorati, che sono stati registrati durante le attività di monitoraggio quotidiane.

Quindi, la natura cooperativa di AIR-HERITAGE colmerà il divario esistente tra gli attori rilevanti dell’AQ, aumentando l’impegno dei cittadini nelle politiche ambientali. Per iniziare le attività di monitoraggio, il partner di progetto Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Campania (ARPAC) ha installato una stazione mobile di monitoraggio della qualità dell’aria all’inizio di giugno. Gli indicatori considerati (basati su parametri legislativi) sono: -NO2, -PM10, – PM2.5, -CO, -O3. A metà settembre questa stazione mobile verrà installata in altri cinque siti di Portici. Molti altri tipi di strumenti di monitoraggio dell’aria (stazioni di monitoraggio regolamentari, sistemi multisensore fissi e dispositivi multisensoriali portatili convalidati) saranno utilizzati e i dati saranno analizzati ed elaborati da esperti. Abbiamo iniziato il nostro viaggio verso una nuova consapevolezza del ruolo fondamentale che ogni singola persona può svolgere nella protezione dell’ambiente.

ANNA PALLADINO

Project Manager Air Heritage

Clicca e vai sul sito UIA per la versione in lingua inglese dell’articolo a cura della Project Manager Anna Palladino      

Related Posts

Comments are closed.