Come puoi collaborare

Come puoi collaborare

Come puoi collaborare

I cittadini potranno partecipare intervenendo ai diversi tipi di incontri pubblici targati Air Heritage, ponendo domande, rispondendo a domande, responsabilizzandosi e adottando le politiche per il miglioramento della qualità dell’aria.

 

Gli strumenti che Air Heritage mette a disposizione dei cittadini per ridurre l’emissione di polveri sottili (Pm10) e ultrasottili (Pm2,5) sono diversi:

MONICA

Ecco il ruolo di MONICA. Il MONItoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria è un dispositivo multisensoriale che verrà consegnato ai cittadini porticesi partecipanti al progetto e che permetterà loro di monitorare l’esposizione personale agli inquinanti atmosferici e anche la qualità dell’aria in generale all’interno della città.

 

Il cittadini, mentre si sposteranno, accenderanno il dispositivo e lo connetteranno al loro smartphone. Il dispositivo trasmetterà i dati della concentrazione degli inquinanti allo smartphone e lo smartphone li trasmetterà a sua volta agli esperti del progetto Air Heritage, in modo che venga registrata la posizione del singolo cittadino e la qualità dell’aria che sta monitorando. Tutti questi dati formeranno una base dati che verrà poi utilizzata per determinare le politiche di rimediazione della qualità dell’aria all’interno della città.

PEDIBUS

Il PEDIBUS, uno scuolabus che si muove a piedi con tanto di “autista” e “controllore” e segue una “linea” tradizionale di autobus senza, però, inquinare e favorendo anche la socializzazione degli scolari mentre vanno o tornano da scuola.

E-BIKE

L’E-BIKE, una bicicletta tradizionale o alimentata a energia elettrica.  Ma per raggiungere un vero cambiamento è necessario controllare bene l’aria.

COLLABORA CON NOI

Allora, vuoi collaborare? Clicca e rispondi al questionario, inizia da qui!