Portici a Porto: Air Heritage tra i protagonisti del Cities Forum 2020
Il 30 e il 31 gennaio 2020 a Oporto, in Portogallo, si è svolta la quarta edizione del “Cities Forum”, l’evento dedicato alla politica e allo sviluppo urbano, organizzato dalla Direzione generale “Politica Regionale e Urbana” della Commissione europea e dalla città di Oporto.
Tema di quest’anno “Together we shape a sustainable urban future”. Un’occasione per riunire i principali stakeholder a livello europeo, nazionale e regionale per parlare dei risultati raggiunti, di buone pratiche, per riflettere sui futuri sviluppi della dimensione urbana nell’ambito della politica di Coesione e sulle prospettive future dell’Agenda Urbana dell’UE.
Tra gli argomenti trattati durante le conferenza si segnalano: la European Urban Initiative, il futuro dello sviluppo urbano sostenibile compresa l’Agenda Urbana dell’UE, le questioni climatiche ambientali e la transizione verso l’economia circolare nelle città, le questioni che le città devono affrontare in materia di alloggi e parità di accesso ai servizi per tutti, la trasformazione digitale nelle città, l’Agenda 2030 a livello locale.
Come sottolineato da Tim Caulfield, direttore del Permanent Secretariat – UIA Initiative, hanno partecipato al Forum, tra le altre, 55 città UIA ( tra cui Portici) e 117 loro rappresentanti.
E’ stato un momento di condivisione e di confronto nel quale ci siamo sentiti parte ella grande famiglia europea.
ANNA PALLADINO
Project Manager Air Heritage