Air Heritage lancia la campagna di biomonitoraggio mediante i muschi: partecipa anche tu!

Il tuo balcone potrebbe essere utile per valutare la qualità dell’aria di Portici

Air Heritage lancia la campagna di biomonitoraggio mediante i muschi: partecipa anche tu!

Air Heritage lancia la campagna di biomonitoraggio mediante i muschi: partecipa anche tu!

Partecipa anche tu al cambiamento con Air Heritage! Candidati per esporre i muschi sul tuo balcone e aderisci alla campagna di biomonitoraggio mediante i muschi e le moss bags!

Il biomonitoraggio attraverso i muschi serve per valutare la qualità dell’aria, infatti i muschi sono accumulatori di inquinanti presenti nell’aria grazie a peculiarità morfologiche e fisiologiche e sono da anni impiegati in studi su scala nazionale e internazionale.

Per aderire alla campagna occorre che la tua casa sia al primo piano e abbia almeno un balcone con affaccio libero sulla strada, senza presenza di muri o barriere architettoniche.

Saranno comunque presi in considerazione balconi al primo piano e anche a piani superiori con affacci diversi da quello indicato: balconi su parchi o giardini interni, per esempio, balconi di palazzi in prossimità di zone più trafficate o in prossimità della Ferrovia o in prossimità della Circumvesuviana. L’importante è che ci sia un punto rivolto su strade principali (via Armando Diaz, corso Giuseppe Garibaldi, viale Leonardo da Vinci, corso Umberto I, via Libertà, piazza San Ciro): saranno gli esperti del progetto Air Heritage a valutare la pertinenza dell’affaccio ai fini del biomonitoraggio.

L’esposizione dei muschi avverrà due volte all’anno per sei settimane. Riceverai i muschi, il kit per esporli e tutte le informazioni necessarie per la loro corretta esposizione.

Se il tuo balcone risponde ai requisiti richiesti e vuoi partecipare, scrivi all’indirizzo chiara.vassillo@unina.it e manda alcuni scatti. Gli esperti Air Heritage valuteranno il tuo affaccio e ti contatteranno.

Clicca qui e leggi il Manuale per esporre nel modo corretto i muschi

Related Posts

Comments are closed.