L’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Il Dipartimento di Agraria (DIA) dell’Università di Napoli “Federico II”, ha sede nella Reggia di Portici fatta costruire tra il 1737 e il 1742 da Carlo di Borbone. Le origini del Dipartimento risalgono al 1872 quando venne istituita la Scuola Superiore di Agricoltura del Regno d’Italia, poi nel 1935 divenne Facoltà di Agraria, dal 2013 Dipartimento.
La Reggia è anche sede del Centro Museale delle Scienze Agrarie (MUSA), che comprende l’Orto Botanico di Portici, il museo Botanico Orazio Comes, il museo Entomologico Filippo Silvestri, il museo Mineralogico Antonio Parascandola, il museo di Meccanica Agraria Carlo Santini, il museo Anatomo-zootecnico Tito Manlio Bettini e la Biblioteca storica dei musei. Il MUSA gestisce inoltre l’Herculanense Museum, ricostruzione multimediale dell’originario museo archeologico presente presso la Reggia, a cura della sovraintendenza Bapsae.
Nel progetto Air Heritage, lavora un’unità di ricerca del DIA (UNINA), che fa capo al Laboratorio di Ecologia Applicata e Sistemi Dinamici (www.ecoap.unina.it), costituito da un gruppo multidisciplinare di ricercatori con una consolidata esperienza nel campo della modellistica di sistemi biologici. L’unità di ricerca del Dipartimento di Agraria è responsabile nel progetto Air Heritage per la progettazione, l’implementazione, la calibrazione e il collaudo del modello del vento e del modello di qualità dell’aria della città di Portici. UNINA, supporterà il partner ENEA nella progettazione della rete per la qualità dell’aria e per il monitoraggio del traffico e collaborerà con il partner TerrAria nello sviluppo del DSS (Decision Support System), finalizzato ad aiutare la municipalità a definire le politiche ambientali per migliorare la qualità dell’aria nella città di Portici.
Oltre allo sviluppo scientifico e tecnologico del modello e del sistema di monitoraggio, l’Università ospiterà un centro di disseminazione ed educazione ambientale, presso il centro museale.