WALK IN THE CITY

WALK IN THE CITY

Legambiente Campania nell’ambito del progetto UIA AIR HERITAGE del Comune di Portici ha organizzato un ciclo di passeggiate gratuite per e con la cittadinanza per promuovere il piacere del camminare a piedi, osservando con rinnovato interesse alcuni ambiti della città, interrogandosi su come sono e su come vorremmo fossero, per migliorare la qualità della vita.

Attraversando da nord a sud, da est a ovest la città, “a ritmo lento e in modo green”, esploreremo ambiti diversi, con una loro storia, curiosità, usi e funzioni differenti, noti e talvolta meno conosciuti, ricchi d’arte, fede, cultura e vedremo panorami, scorci di paesaggio mediterraneo e “spazi rurali”, sostando in qualche parco, giardino oppure orto, custode dell’antico sapere contadino e delle unicità del territorio vesuviano.

I cammini si svolgono principalmente lungo alcuni vecchi tracciati della città, di cui sopravvivono nella memoria antichi toponimi  e dove passato e moderno convivono talvolta con stridenti contraddizioni di non facile soluzione.

Le passeggiate gratuite si terranno in marzo ed aprile di sabato e/o domenica, di mattina, secondo il calendario che a breve pubblicheremo. Il primo incontro è previsto il 12 marzo. L’iscrizione sarà obbligatoria.

 

Primo ciclo di passeggiate di marzo

Itinerario n.1 

DATA ITINERARIO DETTAGLI ITINERARIO ORARIO DI INIZIO ORARIO DI FINE DURATA PERCORSO DISTANZA PERCORSA OPERATORI
Sabato

12/03/2022

Itinerario n.1

PORTICI BELLAVISTA

L’itinerario ha inizio in Via Amoretti prosegue in via dell’Addolorata, via Zumbini, via  Gravina per concludersi nel parco I Sette Nani di via Diaz. 

Punto di partenza: 

via Amoretti, angolo via E. Dalbono  (sotto edicola votiva) 

Punto di arrivo

Parco I Sette Nani via Diaz 182 C.

10:00 12:00 2 ore circa 2 KM

Sonia Bruno

Maria Anna Martignetti

 

Descrizione:

In questo breve cammino, un po’ distante dai clamori urbani, passeggeremo in una della zone più suggestive e panoramiche della città di Portici, non a caso chiamata Bellavista, dove, partendo per via Amoretti e risalendo per via dell’Addolorata, proseguiremo per via Zumbini, giungendo in via Gravina ed infine nel Parco urbano I Sette Nani di via Diaz. Vedremo episodi di altissimo pregio storico-architettonico e paesaggistico, molti dei quali iscritti nell’elenco delle Ville Vesuviane; dimore che, seppure decadenti o in abbandono o deturpate, non hanno smesso di parlarci dei loro antichi splendori e delle storie degli uomini che l’hanno abitate, dove la natura governata dei giardini e delle aree coltivate superstiti conserva la bellezza e la biodiversità che questa terra all’Ombra del Vesuvio le ha dato.

Itinerario n.2 

DATA ITINERARIO DETTAGLI ITINERARIO ORARIO DI INIZIO ORARIO DI FINE DURATA PERCORSO DISTANZA PERCORSA OPERATORI
Domenica 20/03/2022 Itinerario n. 2

PORTICI- 

STRADA CHE PORTA ALL’ARSO E ALLE NOVELLE

L’itinerario si snoda da Largo Riccia, su Corso Garibaldi, proseguendo in leggera salita lungo l’antico tracciato di Via Paladino fino a via San Cristoforo e di qui a largo Arso, per concludersi presso Villa Ragozzino, su via Dalbono.

Punto di partenza

Largo Riccia (lato Corso Garibaldi) 

Punto di arrivo 

Villa Ragozzino via Dalbono n.13

10:00 12:00 2 ore e ½ ca 2 KM ca.

Sonia Bruno

Maria Anna Martignetti

 

Descrizione:

Questo cammino parte da un punto centrale della città, Largo Riccia, celebre per Villa Buono, e di qui lungo Corso Garibaldi, con le sue rinomate e signorili palazzate storiche, risaliremo verso l’antica contrada San Cristoforo per sostare a Villa Mascolo e poi raggiungere lo slargo il cui toponimo rammenta la catastrofica eruzione del 1631; nei dintorni, lungo via Farina e via Dalbono, in un contesto fortemente modificato e dominato dalla cittadella dello sport, emergono nel tessuto periurbano Ville e Masserie, con resti di giardini ed ampi spazi coltivati, ed anche antiche residenze, donate al Pio Monte di Misericordia, per divenire Oratori e centri di educazione giovanile o altre, di recente, per accogliere iniziative virtuose come orti didattici/bio a scopo terapeutico o mercatini solidali, testimonianze della vocazione agricola e del fervore devozionale di questi territori.

Itinerario n.3 

DATA ITINERARIO DETTAGLI ITINERARIO ORARIO DI INIZIO ORARIO DI FINE DURATA PERCORSO DISTANZA PERCORSA OPERATORI
Sabato

26/03/2022

Itinerario n.3

PORTICI- STRADA CHE DIRIGE A PORTICI

L‘itinerario parte da Largo Arso e ripercorre l’asse viario del centro storico e vitale di Portici , intercettando via Diaz, per concludersi in Piazza San Ciro.

Punto di partenza 

Largo Arso (angolo via Farina, presso i giardinetti)

Punto di arrivo 

Piazza San Ciro n.12  (sagrato Santuario)

10:00 12:00 2 ore 2 KM ca. Sonia Bruno

Maria Anna Martignetti

 

Descrizione:

Il terzo cammino, riprendendo il leitmotiv dei precedenti, percorre  l’intera “spina dorsale” del centro storico di Portici, intercettando le vecchie contrade i cui appellativi o toponimi ricordano attività o eventi accaduti in tempi recenti o remoti: la chiesa dei “ferrovieri”, la località il Trio, Largo Croce, via dei Nastri;  vedremo, oltrepassata la trafficata Via Diaz e Villa Consiglio,  Villa Meola, “gemma settecentesca della costa vesuviana”, che ancora conserva il suo piccolo giardino, per giungere, superata l’area mercatale e curiosando tra i vicoli adiacenti, in Piazza San Ciro con il suo Santuario, crocevia nevralgico nonché principale piazza cittadina, che attende l’attuazione del progetto urbano di restyling.

 

Prenotazioni/Iscrizione:

Gli eventi sono gratuiti la prenotazione è obbligatoria

Whatsapp Broadcast UIA Air Heritage Portici 

+39 3500113173

Email

infopoint@legambiente.campania.it

E’ possibile iscriversi fino alle ore 12.00 del giorno precedente previsto per la passeggiata

L’iscrizione si effettua per ordine di registrazione, fino al raggiungimento di 15 partecipanti Qualora si dovesse superare tale numero si organizzeranno due gruppi.

N.B. I partecipanti sono tenuti a rispettare tutte le norme anticovid previste dalla normative vigenti.

Il ritrovo è previsto almeno 15-minuti prima dell’orario di partenza

In caso di maltempo le passeggiate non avranno luogo

Comments are closed.