LEGAMBIENTE

LEGAMBIENTE

LEGAMBIENTE

Legambiente Campania è un’associazione fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme e in particolare miglioramento della qualità della vita per una società più equa, giusta e solidale. Sulla base dei dati scientifici raccolti coinvolge le scuole e i cittadini nella sfida per rendere l’aria più pulita e liberarla dalle emissioni nocive.

Promuove la riconversione del sistema energetico per fermare la crisi climatica. Si impegna quotidianamente in attività di educazione ambientale e nella diffusione di stili di vita più sostenibili, affinché ognuno possa curarsi dell’ambiente. Ogni giorno e in prima persona. Legambiente ha a cuore soprattutto i giovani cittadini, perché dall’educazione e dalla formazione crescono generazioni capaci di cogliere la sfida per un futuro più pulito.

Campagne di volontariato, approfondimenti scientifici, azioni di citizen scienze e analisi delle principali emergenze del paese e della qualità dei territori. Su queste basi, Legambiente propone soluzioni, impugna vertenze e rende partecipi i stakeholders e cittadini. Per questi motivi Legambiente è impegnata in prima linea a Portici nel progetto AIR HERITAGE.

L’obiettivo di AIR HERITAGE è, infatti, la riduzione delle particelle sottili (PM10) e ultrasottili (PM 2,5), di NO2 (Diossido di Azoto), CO (Monossido di Carbonio) e O3 (Ozono), l’aumento di 1.000 utenti di E-bike sharing, la diffusione del pedibus nel 75% delle scuole elementari, il 20% di aumento di bambini che raggiungono la scuola a piedi. Misure da sperimentare nella città di Portici, che potrebbero essere moltiplicate in altre città campane per migliorare la qualità dell’aria con l’aumento dei servizi e il protagonismo dei cittadini.

Legambiente lo ribadisce da anni: per liberare le città dalla cappa dello smog non servono misure sporadiche, ma è urgente mettere in atto interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale. È prioritario puntare su un trasporto pubblico locale moderno, treni per pendolari e mobilità alternativa, senza dimenticare la riqualificazione energetica degli edifici, garantendo così una riduzione nelle emissioni dagli impianti di riscaldamento domestici. Tutto questo è possibile solo con il contributo e l’impegno di tutti. Insieme, si può.